È STATA DURA MA CE L'ABBIAMO FATTA!
Il Comitato San Niccolò, insieme alle associazioni sportive “Axè Capoeira”, “Diladdarno” e “Metis en ergo” ha vinto la gara per la gestione della Palestra San Niccolò per i prossimi 4 anni.
Come molti di voi sanno, si tratta dell’epilogo di una storica battaglia di tutto il rione, iniziata già dalla metà degli anni Settanta quando i residenti e i genitori delle scuole dell’Oltrarno chiesero e ottennero che gli ex lavatoi pubblici orami in disuso, fossero trasformati in uno spazio polifunzionale per la cittadinanza. Attività sportive, teatro, attività culturali e musicali, feste animarono la Palestra fin dai primi anni.
La struttura era di competenza del Quartiere 1, che le ha sempre dato sostegno e attenzione, comprendendone il profondo valore sociale. Negli ultimi decenni, l’attività della Palestra si era tuttavia ridotta a poche attività sportive.
Fin dall’inizio degli anni 2000, il Comitato San Niccolò si era fatto promotore di una rivitalizzazione dello spazio, in accordo con il Comitato di gestione “Quartiere 1 Sport”, divenendo assegnatario della struttura nel 2008. Da allora abbiamo organizzato, insieme a tante attività sportive per tutte le età, feste, mostre, presentazione di libri e molte altre occasioni per stare insieme, grazie anche alla collaborazione di tante realtà del territorio e non che hanno voluto collaborare con noi.
Quest’anno, a primavera, il Comune di Firenze ha deciso di mettere a bando la struttura e grande è stata la paura di perdere lo spazio e la sua rivitalizzata natura come centro polifunzionale.
Fondamentale per questo aspetto è stato il sostegno del Quartiere 1, che ancora una volta ha voluto mettere in evidenza il valore del riconoscimento della Palestra San Niccolò come “centro polifunzionale”, finalmente “nero su bianco”. Per tutti noi si tratta di una ripartenza importante, con condizioni economiche più impegnative, ma un orizzonte più ampio che ci consente di lavorare ancora per migliorare la qualità e l’accessibilità delle attività che svolgiamo.
Sappiamo che da molti anni il rione è sotto pressione per tanti problemi irrisolti e per disagi che crescono, legati ad un accesso al centro storico sempre più complicato, alle trasformazioni economiche che rischiano di degradare il centro ad un grande e caotico parco giochi.
Speriamo che la Palestra, insieme al Giardino di Carraia, possa costituire una risorsa anche per affrontare questi temi, con l’impegno e la partecipazione che costituiscono l’anima del rione di San Niccolò e quel desiderio di sperimentare forme di cittadinanza attiva che migliorino la vita di tutti.
Per questo e per altro che possa sembrarvi interessante per la vita del rione, non esitate a contattarci, lasciando un biglietto con i vostri recapiti all’URL San Niccolò (inseparabile compagna di avventure, prima che nostra sede legale) o a scriverci a comitatodisanniccolo@gmail.com .